Villa Bau nasce nel 2001 a Roma, dall’idea di una coppia di giovani imprenditori che, avendo 5 cani ed un lavoro molto competitivo nel campo della comunicazione, riuscivano con molte difficoltà a gestire i loro amici a 4 zampe tra il lavoro quotidiano ed i continui viaggi.
All’epoca la cinofilia era concepita esclusivamente da addestramento e pensione; i due ragazzi, dopo aver speso un capitale tra pensioni per cani e dog sitter, per far quadrare i conti erano arrivati ad affittare una casa a 20 km da Roma con giardino dove poter lasciare i cani durante la loro assenza.
Questo, oltre al grande sforzo economico, era un grande vincolo perché ogni mattina molto presto e tutte le sere erano costretti ad andare ad accudire i loro amici pelosi e a portargli cibo ed acqua.
Uno stress sia per loro che per i loro amici a 4 zampe.
Da qui l’Idea: “se questo problema lo abbiamo noi probabilmente lo avranno anche altri….”
Da semplice pensiero alla ricerca di un terreno vicino casa, fu un attimo…
Il progetto di fatto era semplice… “affittiamo un terreno, montiamo dei recinti per i nostri cani e chiediamo pochi soldi a qualche proprietario di cani che permetta di pagare l’affitto del terreno stesso”.
Da qui in poi é storia tutta da raccontare…
Viene coniata l’associazione di parole ASILO PER CANI, BAU BUS e la frase TU VAI A LAVORARE IO VADO A GIOCARE.
Cosí finalmente apre VILLA BAU IL PRIMO ASILO PER CANI IN EUROPA.
All’inizio, spiegare come funzionava non fu semplice perché fino a quel momento esistevano soltanto le pensioni per cani in caso di partenze e l’addestramento; far capire e far assimilare ai proprietari di cani, che c’era la possibilità di avere un servizio in cui un furgone andava a prendere il cane la mattina, lo portava in una struttura dove trascorreva la giornata giocando, per poi essere riportato la sera a casa, era stato abbastanza complicato.
L’osservazione più frequente era “ma che me lo faccio a fare il cane se poi lo lascio tutti i giorni?” E la risposta era sempre “giusto, ma se esci la mattina e torni la sera ed il tuo amico a 4 zampe deve stare solo a casa, non è meglio che si vada a divertire in sicurezza e la sera quando torni dal lavoro puoi godertelo facendoci una bella passeggiata e non trovando casa devastata?”.
Cosí piano piano il servizio é iniziato con un cane, poi il secondo, il terzo e dopo aver preso i cani con una macchina e poi due, comprarono il primo furgone, il primo BAU BUS d’ Europa.
Un periodo molto faticoso.
Nel frattempo una nota struttura di Roma aveva aperto una copia di Villa Bau, a soli 5 km di distanza, con nome molto simile e con tanto di bau bus.
Dopo un primo momento di smarrimento i due ragazzi iniziarono a capire che forse la loro idea stava funzionando.
Dopo un anno dall’apertura di Villa Bau aprí non lontano un terzo asilo che proponeva gli stessi servizi con le stesse modalitá.
Villa Bau andó avanti, e. dopo solo un anno, contava 50 cani in asilo e ben due BAU BUS che andavano avanti e indietro per Roma.
Avevano creato una attività vera, seria ed utile a tutti.
Cosí anche televisioni e testate giornalistiche iniziarono ad interessarsi a questa nuova e geniale attivitá; i giornalisti volevano soddisfare le tante curiosità della gente: capire cosa facevano, in cosa consisteva il primo asilo per cani d’Europa. Il programma “Le Iene” e a seguire molte trasmissioni televisive girarono speciali filmando cosa accadeva e come si svolgevano le giornate all’interno della struttura; alla domanda “come fate ad evere tutto questo gradimento da parte dei proprietari dei cani che vengono all’asilo?”, rispondevano “prima di tutto se abbiamo scelto di fare questo lavoro e non un altro è perché ci crediamo e lo facciamo seriamente, poi i nostri amici a 4 zampe hanno sempre la priorità e vanno controllati a vista continuamente. Diamo la possibilità ai proprietari dei cani in asilo di poter entrare in qualsiasi momento. L’asilo per cani e’ un’attività che richiede una cura totale, sia dei cani sia dell’ambiente in cui trascorrono le giornate, non deve essere un’appendice di un attivita’ per guadagnare di più”.
Ad oggi, a distanza di 19 anni dalla nascita, possono contare moltissime collaborazioni con i più importanti esperti di cinofilia a livello nazionale ed essere, ieri come oggi, un punto fermo e di riferimento per tutti gli amanti degli amici a 4 zampe.
Tra le esperienze di maggior rilievo: l’apertura della prima piscina per cani al centro di una città nel mondo, il Villa Bau Village a Ponte Milvio, sulle sponde del Tevere. Location di eventi cinofili che ha avuto risonanza a livello mondiale, sui media e sui giornali.
Al Villa Bau Village la gestione era di addirittura 100 cani al giorno, in completa sicurezza e tutto verteva alla socializzazione dei cani e dei loro padroni. Area aperta nel 2010 e chiusa nel 2015. Sappiamo però che l’intenzione é quella di riaprire molto presto.
I ragazzi di Villa Bau hanno inoltre allestito e gestito lo sportello “Tutela dei diritti degli animali” del XV (ex XX) Municipio.
Non contenti di quanto fatto fino ad oggi, dal 2012 inaugurano una nuova area a Roma nord: oltre all’asilo per cani, nasce un’area ah hoc per l’addestramento in collaborazione con esperti del settore; salvano e si prendono cura di molti animali abbandonati dando la possibilità a tutti di trascorrere una giornata in un’area verde a due passi da Corso Francia.